L'Ortho-Bionomy® è un approccio globale di prevenzione e di cura sviluppato, negli anni 70 da Arthur Lincoln Pauls (1929-1997).

La parola Ortho-Bionomy deriva dal greco e significa :

ortho : giusto, corretto
bio : vita, natura
nomy : legge, principio

Applicazione corretta delle leggi della vita

L’Ortho-Bionomy® è un approccio delicato che stimola la capacità naturale del corpo all’autocorrezione per ritrovare il suo equilibrio.

Grazie all’ascolto attento del corpo del paziente, l’operatore in Ortho-Bionomy® accompagna  le diverse parti del corpo in posizioni confortevoli affinché i suoi riflessi di autocorrezione si attivino. È una forma di omeopatia sul corpo.

per saperne di più >>

Le sue origini

L’Ortho-Bionomy® è una tecnica che deriva dall’osteopatia, sviluppata negli anni 70 da Arthur Lincoln Pauls, D.O., nato in Canada nel 1929.

Durante la sua formazione in osteopatia, Arthur Lincoln Pauls scopre i lavori del Dr. Lawrence Jones (osteopata diplomato) creatore di un metodo di rilassamento riflesso quale rimedio alle tensioni muscolari, avvalendosi delle posizioni spontanee che il corpo assume per evitare il dolore. Questo approccio affascina Arthur L. Pauls in quanto esclude qualsiasi manipolazione forzata. La sua esperienza lo porta ad approfondire questi principi e a sviluppare il suo metodo che all’inizio aveva denominato « Phased Reflex Techniques, e in seguito  Ortho-Bionomy®

Nel 1978 inizia ad insegnare Ortho-Bionomy® negli Stati Uniti. La sua diffusione in Europa parte  all’inizio degli anni 80 (prima in Svizzera poi in Francia), attualmente viene praticata e insegnata oltre che in diversi paesi europei anche in altri continenti.

Arthur Lincoln Pauls, nato in Canada, ha vissuto in Francia durante gli ultimi dieci anni della sua vita, in modo che numerosi operatori e insegnanti europei hanno potuto beneficiare delle sue ultime ricerche. Ha conferito all’OBEAT (Ortho-Bionomy® European Association of Teachers)  la cura e la continuazione dell’insegnamento e l’invito a continuare la ricerca nel rispetto dei principi di base da  lui trasmessi.